Computes TUBE è la soluzione CAM selezionata da Computes Group per rendere facile e veloce la programmazione di macchine per il taglio di tubi e profili. Computes TUBE gestisce tutti i sistemi di taglio di tubi e profili su macchine a 3, 4 o 5 assi con uno o più mandrini e celle robotizzate destinate al taglio.
Perché scegliere Computes TUBE
Risparmia tempo nella progettazione e nella lavorazione tubi e profili con un software alla portata di tutti.
Progetta e disegna in 3D direttamente in Computes TUBE
Non serve un CAD 3D né un disegnatore esperto.
Il software per il taglio tubi di Computes Group è dotato di un'interfaccia interna semplice per progettare in 3D tubi, profilati e assiemi con un'ampia libreria di sezioni e modelli già pronti: così puoi risparmiare sull'investimento di un CAD 3D e su risorse specializzate.
Importazione degli assiemi con recupero delle quantità
Importa con un solo click progetti complessi con il riconoscimento automatico di pezzi ripetuti all'interno dell'assieme: cliccando su ogni singolo elemento dell'assieme vengono evidenziate in dettaglio le lavorazioni del pezzo e le quantità.
Taglio tubo, saldatura e piegatura in metà tempo
Risparmia tempo grazie al riconoscimentoautomatico della sezione di tubi e profili. Aggiungi facilmente connessioni come linguette e dentini a tubi e profili di un assieme. Sviluppa in forma lineare gli scassi di piega in modo rapido per facilitare le operazioni di piegatura manuale. Ottieni previsioni precise dei tempi di taglio e lavorazione di singoli pezzi e assiemi.
Dalla progettazione al taglio tubi in 1 click
Grazie alla generazione automatica delle traiettorie e dei programmi di taglio, riduci al minimo i tempi di progettazione senza il rischio di errori. Azzera gli sprechi grazie all'ottimizzazione dei programmi di taglio tubi e profili.
Adatto a qualsiasi macchina di taglio o combinata
Il software CAM TUBE di Computes Group è compatibile con le macchine di qualsiasi costruttore per il taglio di tubi e profili, senza limitazione del numero di assi o robot. È inoltre compatibile con qualsiasi macchina che combini taglio laser con altre unità meccaniche (foratura, fresatura, lamatura, maschiatura, ecc.).
Simulazioni e controllo totale delle macchine
La produzione è sicura e senza intoppi!
Computes TUBE simula tutte le possibili criticità e collisioni nelle quali potrebbe incorrere la tua macchina lavorando uno specifico pezzo. Inoltre il software è in grado di gestire tutte le funzionalità specifiche delle macchine dedicate al taglio di tubi e profili (programmazione automatica dei sistemi di carico/scarico, vincoli di accoppiamento e serraggio per macchine multi-mandrini, gestione di sistemi di tastatura, ecc. ).
Modalità automatica Batch Tube
Accorpa in automatico la fase di programmazione del nesting e della simulazione di produzione per monitorare collisioni e criticità del taglio tubi e profili. Risparmia oltre il 70% di tempo importando assiemi di tubi con 1 solo click! Il programma applica in automatico la tecnologia a tutti gli elementi dell'assieme, genera il nesting di taglio e il relativo le NC.
Altri vantaggi di Computes TUBE, il software per tagliare tubi e profili
Integrazione
Si interfaccia con CAD 3D con formati STEP, Iges, Sat, Parasolid; formati specifici da CAD di alto livello con formati nativi: Invetor, Catia, Creo, Solid Edge e Solid Works. Si interfaccia con Computes MES, il software di raccolta dati e gestione della produzione.
Configurazione realistica della macchina
In ComputesTUBE è possibile configurare tutte le macchine di taglio e robot di qualsiasi costruttore. Il sistema crea una modellazione completa della macchina in ambiente 3D e ne considera ogni caratteristica strutturale e tecnica, restituendo programmi di taglio e previsionali di tempistiche elaborate sulla specifica macchina configurata.
Simulazione animata
La programmazione del taglio dei tubi e profili è implementata in un ambiente 3D che permette la visualizzazione completa della macchina all'interno di una simulazione animata con una totale presa in considerazione della cinematica (velocità, accelerazione, punti di singolarità), senza alcun limite del numero di assi della macchina o del robot. Nella simulazione vengono inoltre segnalate eventuali collisioni o criticità di produzione.
Tutto quello che puoi fare con Computes TUBE
Modellazione 3D facile e intuitiva senza necessità di software esterni
Modellazione 3D di tubi e profili di qualsiasi sezione
Libreria di sezioni predefinite e forme preimpostate per fori, tagli di estremità e pieghe
Possibilità di definire fori di qualsiasi forma e dimensione
Possibilità di applicare smussi fin dalla fase di disegno
Importazione di Assiemi
Importazione di pezzi e assiemi 3D in formato Parasolid®, STEP IGES, SAT/ACIS®
Importazione di modelli 3D nativi (Catia® v4/v5, Inventor®, ProEngineer®, SolidEdge®, SOLIDWORKS®, Parasolid®, Unigraphics®)
Riconoscimento automatico delle sezioni di tubi e profili e dei parametri geometrici dei fori sui pezzi CAD importati
Gestione ordini di produzione e materiali
Creazione automatica degli ordini di produzione e recupero delle quantità a partire dai modelli CAD degli assiemi
Nesting
Ottimizzazione taglio barre: programmi di taglio ottimizzati di più pezzi su più barre per la massima riduzione dello sfrido
Possibilità di effettuare il nesting su differenti lunghezze di barre
Programmazione di macchine a 3/4 o 5 assi con mandrino e di robot
Compatibilità con qualsiasi macchina di taglio, combinata o robot adibiti al taglio, senza limitazioni sul numero di assi
Gestione di funzioni avanzate delle macchine di taglio tubi
Vincoli di accoppiamento per le macchine multi-mandrini
Gestione automatica delle regole di serraggio delle morse dei mandrini
Programmazione automatica di unità di carico/scarico
Manipolazione di tubi utilizzando sistemi alternativi al mandrino
Gestione di sensori (centratore di fori, torsione del tubo, ecc.)
Compila il form per scaricare la brochure di Computes TUBE
Suite Computes Group
Scopri i nostri software per tutte le tue esigenze